Pignoletto frizzante

Il fine perlage, il gusto raffinato, l’armonia del bouquet: il nostro Pignoletto frizzante è un vino affinato per un breve periodo sui lieviti in grado di esprimere classicità, vivacità e freschezza in ogni bollicina.

Briosa sinfonia di frutta e fiori, pesca bianca e pompelmo, mughetto e gelsomino con un tocco verde di basilico sul finale. Il tocco di mandorla e agrumi aggiunge fascino al suo gusto fresco e giovane.

 
 

Moma Bianco

Tre vitigni, uno autoctono- il Trebbiano - e due internazionali - Sauvignon e Chardonnay - per un unico vino, tre elementi giustamente bilanciati per un risultato fine ma allo stesso tempo deciso.

Lo Chardonnay  raggiunge l’olfatto con note mature di mela Golden. L’aromaticità del Sauvignon regala note balsamiche ed erbacee di foglia di geranio e peperone verde; il Trebbiano ne completa la complessità con il suo carisma e la tipicità del territorio. In bocca è fresco, giovanile e scattante.

Sangiovese Cà Grande

La tradizione e la ricerca, il corpo e la leggerezza: Ca’ Grande è puro Sangiovese, un vino monovarietale che si identifica pienamente nel territorio in cui è prodotto. Elegante e armonico, porta con sé una piacevole nota fruttata.

Sangiovese nella sua espressione di Superiore. Si presenta con un colore rosso rubino intenso che incanta la vista. Piacevolmente fruttate tra note floreali di rosa canina e viola. Secco ed armonioso, entra al palato con passo deciso ed elegante per poi chiudersi in un tocco tannico, che ricorda il caffè appena tostato.

 

Moma Rosso

Il blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot pensato per Moma Rosso nasce dal desiderio di sorprendere. L’intensità del bouquet e la morbidezza di questo vino infatti si evolvono ad ogni sorso.

Il Sangiovese protagonista offre carisma, profumi intensi di prugna viola. Il Cabernet Sauvignon in vendemmia tardiva dona classe e morbidezza. Infine, il Merlot si fa notare con le sue dolci note erbacee. Vellutato al palato, chiude con grande equilibrio  in tutte le sue parti.

 
 

Laurento

Laurento è un Sangiovese Riserva che prende il nome dal medesimo podere. Sangiovese in purezza, invecchia per 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Una delle più riuscite espressioni del territorio di cui siamo testimoni.

Rosso rubino intenso con screziature violacee. L'olfatto incontra note delicate di prugna, mora e mirtilli, per poi fermarsi sulla vaniglia e il legno. Al palato risulta elegante, raffinato, equilibrato, con un tannino importante, vellutato e cremoso.

Liano

Uno dei nostri vini più iconici non poteva che prendere il nome dal borgo oggi circondato dai nostri vigneti. Tra Umberto Cesari e la collina di Liano fu amore a prima vista, nei primi anni '60. L’intuizione di Umberto Cesari fu di dare inizio a tutto proprio qui, decidendo fin dal primo giorno di piantare Sangiovese e Cabernet Sauvignon che hanno dato origine al Liano. Forte, morbido ed elegante, con sentori fruttati di bosco e confettura di amarena: Liano è un vino di grande impatto, eleganza e complessità.

Vino dal colore rosso rubino intenso che richiama all'olfatto la frutta croccante. L'amarena intensa è presente con la sua fitta polpa, poi si apre lasciando prevalere sulla dolcezza le sue calibratissime note speziate. Chiude con un intensa lunghezza e con tanta armonia.

 

Tauleto

Tauleto prende il nome da un’espressione usata dai contadini che da sempre lavorano sui nostri campi.  In dialetto locale, con il termine Tauleto sono soliti indicare un terreno ricco di acqua; non è quindi un caso che sotto ai vigneti di sangiovese del podere Tauleto scorrano due sorgenti che garantiscono la riduzione al minimo dello stress idrico delle piante. Tauleto è un vino rosso possente, di grande struttura e longevità, equilibrato e complesso. Il carattere deciso è bilanciato dai tannini morbidi e dai sentori speziati e di frutta rossa. È un blend di uve Sangiovese raccolte e selezionate solo nelle annate migliori con l’aggiunta del 10% di Longanesi, un antico vitigno autoctono recentemente recuperato e reintrodotto da Umberto Cesari. Invecchia per 24 mesi solo in barriques nuove di Allier e poi viene affinato in bottiglia per altri 6 mesi.

Vino dotato di grande carisma, il suo colore scuro tende a maestose sfumature viola. Note balsamiche iniziali che poi si trasformano in frutti maturi e dolcissimi. Il gusto è possente, lunghissimo sul finale con tanta polpa, intenso, morbido e tannico.